Sapere quali sono i diversi passaggi in tema di locazioni è molto importante per effettuare tutto nel modo corretto e non incappare in brutte sorprese. Ulteriori chiarimenti sono arrivati dall’Agenzia delle Entrate, che con la risoluzione n. 5/E del 14 febbraio 2023 ha fornito istruzioni sulla procedura da seguire per richiedere la registrazione del contratto di affitto a non residenti nel territorio dello Stato e privi di codice fiscale. Vediamo quanto spiegato.
Come funziona la registrazione del contratto di affitto a non residenti? Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 5/E del 14 febbraio 2023, con la quale ha spiegato che per la registrazione del contratto di locazione in cui il locatario sia un non residente nel territorio dello Stato e risulti privo di codice fiscale non è obbligatorio indicare il codice fiscale dell’affittuario. Per le persone fisiche sono sufficienti cognome, nome, luogo e data di nascita e il domicilio estero; per le persone giuridiche sono sufficienti denominazione, ragione sociale o ditta, nonché la sede legale.
La registrazione può essere richiesta presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando, anziché l’Rli, il Modello 69, scaricabile dal proprio sito. Si ricorda, inoltre, che il Modello 69 permette al locatore di esercitare l’opzione per il regime fiscale della cedolare secca. Lo stesso modello dovrà essere utilizzato e presentato all’ufficio destinatario della registrazione, nel caso di eventuali successivi adempimenti relativi al contratto di locazione (risoluzione, cessione, proroga).
L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che tale precisazione ha preso forma dalla considerazione che la norma di riferimento (l’articolo 6 del Dpr n. 605/1973), al secondo periodo del secondo comma, precisa che l’obbligo di indicazione del codice fiscale dei soggetti non residenti nel territorio dello Stato, cui tale codice non risulti già attribuito, si intende adempiuto con l’indicazione dei seguenti dati:
- per le persone fisiche, il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, nonché il domicilio estero;
- per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la denominazione, la ragione sociale o la ditta, nonché la sede legale.
Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.